#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#=#
HackArchive - Free Information - No CopyRight - No LamerScience

Tanto è innanzi già la strada che imboccai alla mia porta, che conviene ormai ch'io vada.
Verso dove, non importa.
[J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit]
||====||^^HK-MAIL-IST
))      ((
((__-^-__))
 --*   *--
2002 * v.1.0 ^^||====||
  * 3 *
Salve!
Hai ricevuto il number 3/2002 della version 1.0 di HK-Mail-Ist. Traduzione, nel caso in cui tu fossi un comune mortale: Mailing List di HK [Hacker Kulture] ospitato da Dvara.Net. HK è un enorme, megagalattico archivio di url e documenti relativi alla storia, alla filosofia, all'etica e all'arte Hacker! Insomma si occupa della cultura Hack e non di "Lamerscience"!
Veniamo a noi...
||====||^^ NEWS ^^||====||

#  
Hacker Journal, nell'ultimo numero dedica mezza pagina all'e-mail di segnalazione del sito che gli ho inviato qualche settimana fa [HJ 24/10 - 7/11 2002 N.11 P.12 - Leggila qui]. Ed io che pensavo fosse troppo lunga! :-) In ogni caso, anche noi abbiamo avuto il nostro momento di gloria...grEnd, l'editor della rivista, in un e-mail dell'11/10 si è complimentato affermando: "[...] a occhio è sicuramente il sito più interessante tra quelli che mi sono stati segnalati. Mi piace l'approccio, lo stile e i contenuti sono davvero tanti". Ed io, personalmente, mi sono molto emozionata! :-)
  #
#  
Nell'ultimo periodo le visite si sono intensificate e per la maggiorparte provengono da Bismark.it e direi che c'era da aspettarselo ;), sicuramente da Hacker Journal, ma anche da Umine/Spinningkids e in questo caso non me lo aspettavo! :) Grazie Dixan!! :P
  #
#  
Forse avrete notato, sempre che ogni tanto facciate una capatina su HK ;), che l'Home del sito è cambiata! La ragione fondamentale è che ci sono più aree e sezioni e sinceramente rimetteremi a smanettare con la grafica del menu laterale non mi andava per niente! :)
  #
#  
Per quanto riguarda il Search Engine di HK...finalmente è on line! Spillo è in crisi mistica! Non si sa se recupererà il senno...o il sonno! :DD Per ora è ancora in fase di test, per cui vi saremmo grati se ci inviaste una segnalazione in caso di mal funzionamento!!
  #
#  
Attivato il chan di Hacker Kulture! Se volete chiacchierare con noi, complimentarvi, insultarci, proporci nuove tematiche ci trovate su AZZURRA: #hackerkulture.
  #

****

Per ulteriori chiarimenti sui progetti futuri, su come potete contribuire alla crescita di Hacker Kulture e sui dettagli degli aggiornamenti, in questo numero davvero numerosi, non avete che da procedere nella lettura! :-)

ByEz
DaMe`
HK-ARCHIVE--->HK-File & HK-Interview

Da ora in poi esprimeremo, fiato e tempo permettendo, anche le nostre "opinioni" [HK-Files] e renderemo di dominio pubblico i nostri "confronti" [HK-Interview]. Per alcuni sarà interessante leggerci, per altri meno!! Ma che volete farci!! C'est la vie! :D

- [HK-File] HJ ha surfato per voi...HJ segnala HK! by DaMe`
- [HK-File] I Want, I Cant: Azione e Soap Opera! by DaMe`
- [HK-Interview] Interview a DaMe` su Umine by Dixan/Sk
- [HK-File] HK-FAQs: Frequently Asked Questions su HK

URL: "HK-ARCHIVE"

H-[ISTORY]-H ---> Hackers

"Forse non tutti sanno" - così comincia l'interessante articolo di Gianluca Pomante, Hacker! Criminali o eroi della rivoluzione informatica. Grandiose le conclusioni: "[...] appare di tutta evidenza come faccia comodo considerare anche gli hacker dei criminali informatici e "fare di tutt’erba un fascio" al fine di "mettere tutti al muro" e non assumersi la responsabilità di operare i necessari "distinguo". Ma chi gode di una mentalità sufficientemente aperta per riuscire a distinguere il genio e la sregolatezza dalla malvagità non può che considerare gli hacker "eroi della rivoluzione informatica" e criminali tutti gli altri, poichè senza gli hackers, oggi noi non potremmo godere di alcun beneficio della tecnologia informatica e i computer sarebbero ancora confinati nei palazzi del potere, riservati a pochi eletti".

- Hacker! Criminali o eroi della rivoluzione informatica? di G. Pomante

****

"Forse non tutti conoscono"...la vera storia di Internet. Qualcuno non avrà forse neanche mai letto Italian Crackdown o Hackers: I Ribelli Digitali. Che aspettate dunque? I primi due libri, editi dall'Apogeo, potete addiritturla scaricarli e leggerveli con comodo! Dell'ultimo libro vi proponiamo invece un brano, l'intervista di Paolo Mastrolilli a Emmanuel Goldstein, fondatore della rivista "2600 The Hacker Quarterly", nonchè capo carismatico degli Hackers new yorkesi e forse anche del resto d'America.

- La vera storia di Internet di C. Gubitosa
- Intervista a Emmanuel Goldstein tratto da Hackers: I Ribelli Digitali di Paolo Mastrolilli
- Italian Crackdown di C. Gubitosa

****

Da Happy Hacker, il mitico Decoder e HackertArt nuovi articoli e un book da scaricare!

- What is a Hacker? di Happy Hacker
- Vive Wau Holland! di Decoder
- Intervista a Wau Holland di Decoder
- Haktivism. La libertà nelle maglie della rete [Book] di A. Di Corinto e T.Tozzi
- Haktivism di T.Tozzi

URL: "HACKERS"

MANIFEST-H

Nuovi manifesti di cui uno fondamentale: il Manifesto per la libertà di comunicazione tratto da "Italian Crackdown" di C. Gubitosa, protagonista a quanto pare di questo numero!! :) [Beh mica capita solo a R. Chiesa? :)]. Un'altro è la Declaration di The Hacktivismo e di The Cult of Dead Cow (come non sapete chi sono?), "assertions of liberty in support of an uncensored internet". Un paio di manifesti non potevano non mancare in quest'area (li riconoscerete da soli) e il resto li ho trovati in rete! Non ho ancora avuto la possibilità di leggerli con attenzione, ma i titoli sono curiosi e da un primo sguardo sembrano degni di essere archiaviati! :)

- Manifesto per la libertà di comunicazione tratto da Italian Crackdown di C. Gubitosa
- The Hacktivismo Declaration di Hacktivismo & the Cult of the Dead Cow
- Universal Declaration of Human Rights [Resolution 217 A (III) of 10-12-1948] - General Assembly
- International Covenant on Civil and Political Rights [Resolution 2200A (XXI) of 16-12-1966] - General Assembly
- Ribofunk: The Manifesto di Paul Di Filippo
- Tautological Manifesto of the Media di o-o@o-o.lt

URL: "MANIFEST-H"

H-OPEN

Disponibile per gli Open Sources Fans, il volume "Open Sources" da scaricare! :-) Raccoglie vari saggi tra cui due del nostro benamato Raymond (questi però potete anche leggerveli direttamente su HK). Altri autori: Marshall Kirk McKusick, Scott Bradner, Richard Stallman, Michael Tiemann, Paul Vixie, Linus Torvalds, Robert Young, Larry Wall, Brian Behlendorf, Bruce Perens, Tim O’Reilly, Jim Hamerly, Tom Paquin, Susan Walton. L'introduzione è di Chris DiBona, Sam Ockman e Mark Stone. Non finisce qui! Un paio di articoli sul free software pubblicati da Decoder e Subsol.

- Open Sources di Autori Vari
- Free Software & GPL Society. Interview with Stefan Merten da Subsol
- Sul significato di free software di A. Ferraresso [Decoder]


URL: "H-OPEN"

HK-DEMO ---> Demo-Scene & Demo-Webbit

In Demo-Scene aggiunto un articolo di Dave Green pubblicato sulla rivista elettronica Wired nell'ormai lontano '95. E' un bel pezzo di storia sulla demo-scena di circa 5 pagine! Per stuzzicare la vostra curiosità vi riporto l'intro. Chissà che non risvegli in voi qualche antico ricordo!

Jonny looks around, confused, his train of thought disrupted. He collects himself and stares at the teacher with a steady eye.
"I want to code demos," he says, his words becoming stronger and more confident as he speaks.
"I want to write something that will change people's perception of reality. I want them to walk away from the computer dazed, unsure of their footing and eyesight. I want to write something that will reach out of the screen and grab them, make their heartbeats and breathing slow to almost a halt. I want to write something they are reluctant to leave, knowing that nothing they experience that day will be quite as real, as insightful, as good. I want to write demos."
Silence. The class and the teacher stare at Jonny, stunned. It is the teacher's turn to be confused. Jonny blushes, feeling that something more is required. "Either that or I want to be a fireman."

In Demo-Webbit è stato aggiunto lo screensaver - che vi assicuro è molto simile ad una demo - realizzato dagli Spinningkids per il Webbit 2002! Potete scaricarvi il file scr o leggervi l'info file, cliccando su "Screensaver Spinningkids".

- Screensaver Spinningkids
- Demo or Die! di Dave Green [Wired]

URL: "HK-DEMO"

H-ART

Uno strano ma credo interessante battibecco sulle origini della video-art, sulla differenza tra video-art e guerrilla-tv e su Hollywood. Non ho ancora capito come sia finito sul mio HD. Però è un pò come spiare dal buco della serratura un gruppetto di amici che discutono animatamente! Divertente no! :)

- History of Video Art di Aaron Ross

URL: "H-ART"

POEMS-H

Certo è piuttosto scarna quest'area!! La vorrei più ricca di brani e poesie! Del resto così dovrebbe essere dal momento che la mia curiosità, la mia ricerca e quindi HK nascono proprio da qui! Se avete materiale attinente vi pregherei di segnalarmelo! Mi fareste davvero felice! Intanto ecco una scottante Cyberfavola tratta da La mia vita al servizio del Grande Fratello di Emilio Vede e rintracciata negli Archivi del Futuro da Carlo Gubitosa che ne ha proposto uno stralcio significativo nel suo Italian Crackdown.

- Cyberfavola di Emilio Vede

URL: "POEMS-H"

H-BOOK

H-Book è stata aggiornata, ripulita, organizzata. Non solo molti nuovi libri consigliati - di alcuni è anche possibile leggere qualche brano direttamente su HK - ma anche qualche recensione e la possibilità di scaricarli in formato pdf o html! Dategli un'occhiata potrebbe essere interessante!!

URL: "H-BOOK"

ANTI-H-LEX

Nella sezione dedicata alle leggi, alla giustizia, agli aspetti legali e alle illegalità, aggiunti la terza e ultima parte dell'articolo di Grementieri sui reati informatici pubblicato su Portazero.info, i dettagli della Legge n. 633/1941 - Art. 171bis e vari articoli reperiti qua e là dalla rete.

- I reati informatici - parte III : la diffusione dei Virus di R. Grementieri
- Legge n. 633/1941 - Art. 171bis di R. Grementieri
- Ten Things not to do if arrested - Freeadvice
- Computer Crime and Intellectual Property Section - CCIPS Searching and Seizing Computers
- Cyber Security Enhancement Act of 2002
- US hackers could face life sentences di James Middleton
- So you want to be a computer criminal? - Happy Hacker

URL: "ANTI-H-LEX"

ARTICLES-H ---> Arti-K-les

Questa volta vi proponiamo ben 4 articoli di Andrea Ferraresso. Uno è su Alan Cox, il secondo kernel-hacker nella scala gerarchica del Grande Universo del Pinguino Tux; un altro è una breve riflessione - forse ve ne ricorderete anche voi - sulla famosa lettera di protesta di Francesco Cossiga a Bill Gates!! :) Gli altri due articoli credo interesseranno ai fan dei video-games!! Temi: Zork1, "[...] a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals. No computer should be without one!"; e un excursus sull'epoca in cui i programmatori di videogiochi erano famosi quasi come le rock star. Credete che sia finita qui? Niente affatto!! Decoder ci propone il punto di vista di Kevin Mitnick su alcuni recenti avvenimenti: "Il più famoso hacker del mondo, che di nuovo in libertà si guadagna da vivere recitando in un serial televisivo statunitense, è convinto che il nuovo "Patriot Act", che dovrebbe consentire all'FBI e alla polizia di mettere il naso nelle e-mail e di monitorare le attività Internet statunitensi, non servirà a nulla per combattere il terrorismo".

- Alan Cox, super-hacker n. 2 di A. Ferraresso
- Che fine hanno fatto le e-games star? di A. Ferraresso
- Welcome to Zork! di A. Ferraresso
- Kossiga versus Gates di A. Ferraresso
- Il lucido messaggio del famoso hacker Kevin Mitnick di dr Kabel [Decoder]

URL: "ARTI-K-LES"

V-HAKANTI

Se frequentate spesso la piazza virtuale di Internet, conoscerete di certo questo test per hacker. C'è stato un periodo in cui mi ritrovavo sempre l'url stampato sulle finestre dei client chat...e vi assicuro che chi sprecava l'energia per copyare, pastare e commentare...era davvero serio!!! :DDD Beh...questo test...non poteva che essere considerato nell'area ludica di HK!! Quindi...ecco a voi...4 risate!! :DD

- Hacker Test

URL: "V-HAKANTI"

DICTIONARY-H

Un Hacker Dictionary, un Unix Glossary e addirittura un Hackers Encyclopedia (per quanto riguarda quest'ultima non ci assumiamo nessuna responsabilità per l'uso che ne farete!) Il tutto ci è fornito da Irazional.Org che, strano a dirsi, non è affatto un sito hacker! Irazionale.org "supports independent artists and organisations that need to maintain mission critical information systems. These 'Irationalists' create work that pushes the boundaries between the corporate realms of business, art and engineering". Bah! E' davvero piena di sorprese la rete e se ne volete vedere di belle basta che clikkiate su qualche url nell'area Lin-H-K & Link aggiornata di recente!!

- The Hackers Dictionary [Irazional]
- Unix Glossary [Irazional]
- Hackers Encyclopedia [Irazional]

URL: "DICTIONARY-H"

HK-FUTURE PROJECTS
HK-Staff è lieta di presentarvi un nuovo Future Project:

Remember Cyborg! - Qualcuno di voi forse ricorderà il mitico Cyborg, lo Shok del Futuro, con le sue meravigliose copertine, gli interessanti "enter" di Daniele Brolli, la stupefacente grafica dei suoi fumetti, le hacker story di Decoder, Hardisk, il magazine della civiltà invisibile e i suoi messaggi di fine millennio!!! Bene!! Ho tra le mani alcuni numeri datati 1991, 1992 e 1993. Il progetto è questo...riuscire a farvi gustare la lettura di qualche pagina!! Alcune, data anche la brevità, posso digitarle!! Per altre...non avrebbe senso procedere in questo modo! Sto lottando con il mio scanner, adobe photoshop e il formato pdf per potervi proporre quelle righe così come sono, font e grafica, senza interventi!! Risultato delle prove...testi e immagini sgranate...da diventar ciechi!!! Aiutooo! Se siete a conoscenza di procedimenti più vincenti di quelli che sto adottando...aiutatemi, pliz!! :)
GREETINGS
###  Ringrazio GrAnd, l'editor di Hacker Journal, per aver trovato il tempo, nonostante il suo gran da fare, di complimentarsi con me per HK, per averne apprezzato stile, approccio e contenuto!! Ringrazio, ovviamente, Hacker Journal per averci segnalato.

###  Un grazie particolare va di nuovo a Dixan/Spinningkids, che a quanto pare è il primo in classifica in quest'area per il numero di grazie ricevuti! :DDD Pubblicando la sua intervista mi ha dato l'opportunità di esprimermi in un campo in cui credevo di non avere diritto alla parola!! Credo che ciò sia indicativo e dimostri che i nostri progetti, anche se differenti, siano animati dalla stessa sostanza e dalla stessa voglia!! Desiderio di confronto e di nuove idee, nuovi stimoli, nuova pelle! Tecnica sì...e nella scena ce ne vuole davvero tanta!...ma non senza nuove proposte, nuove sfide, curiosità, autocritica, riflessioni, aggregazione e crescita umana! Il rischio è di perdersi nelle tentazioni delle case produttrici di video-games e nelle sinuosità fisiche di mogli, fidanzate e amanti (magari!! dirà qualcuno!!) :) o, peggio ancora, danzare da soli nell'oscurità, fosse anche quella di un chan (vedi gli AD)!! Pensateci!!

###  Ringrazio, infine, Voi Tutti per la fiducia e il sostegno e spero che vogliate continuare a far progredire HK, inviando nuovi documenti, se ne avete di interessanti, inediti, e soprattutto attinenti all'Hacker Kulture! In questo modo anche voi avrete il vostro piccolo momento di gratificazione leggendo il vostro nome tra i ringraziamenti! :-)
HK-BANNER ---> Promuovi Hacker Kulture! Promuovi il tuo sito!! <--- HK-PARTNER
Un HK-Banner in cambio di uno vostro! :) La proposta mi sembra interessante!! Nel caso in cui ne inseriate uno, è gradita una segnalazione via e-mail, così posso visitare il vostro sito e ricambiare la cortesia! Ma non solo! Sarete considerati nostri sostenitori per i quali nasce la nuova area Partner!! Rinunciateci se avete un sito porno, warez, un sito che pubblicizza cosmetici o prodotti alimentari, un'a-creativa home-page con il vostro nome e la vostra faccia in primo piano! Nulla contro di voi! Ma con l'Hacker Kulture c'entrano ben poco! Intanto sarebbe gradita una visitina ai nostri amici!! Grazie!! :)

- Partner/NEW/
- Banner
HK-LINKS
Lin-H-K&Link/NEW/: Area Link (version 2)! Se ne avete di nuovi e interessanti, segnalatemeli! Leggete le Notes!
HK-MaiL-Ist: Per iscriversi alla Mailing List di Hacker Kulture!
Mail-Archive/NEW/: Arhivio HK-Mailing List! I vecchi numeri on line nella forma originale!
HK-Updates: Aggiornamenti di HK & Mailing List On the Web, i dettagli in real time!
HK-ins-Pirat: "Elucubrazioni mentali", considerazioni allucinate relative a cose realmente dette, scritte, accadute! :)
FAQs/NEW/: Frequently Asked Questions su HK e Links a Intro, Credits e Greetings.
Map/NEW/: Una finestra su HK...Da qui potrete avere una visione panoramica della struttura del sito
HK-INFO
||====||^^UNSUBSCRIVE^^||====||
Per cancellarti dalla Mailing List

|||||**|||||
www.dvara.net/HK
hk@dvara.net
))      ((
((__-^-__))
 --*   *--
|||||**|||||
Author & Webmaster
DaMe`
  ||**HK-Mail-Ist* ||^|| *Version 1.0 **||
  |||||||||||||||||__________________________________|||||||||||||||||